VARIETA’: Favorita 100%
VIGNETO: Proveniente da alcuni filari dei vigneti della cascina Crava a Diano d’Alba. Esposizione sud e sud-ovest. Altitudine 340 m s.l.m.
Vigneti tipici a controspalliera, potatura Guyot e densità media di impianto di 4000 piante per ettaro.
RACCOLTA ED APPASSIMENTO: Diradamento parziale effettuato durante la raccolta dell’uva Favorita, con il fine di selezionare e lasciare sulla pianta solo i grappoli più adatti all’appassimento.
Segue la cernita e una consistente sfogliatura in fascia grappolo, le uve vengono poi lasciate sulla pianta a maturare in modo naturale.
La raccolta viene effettuata in piccole cassette forate, adagiando i grappoli su un unico strato. Vengono così impilate e riposte in fruttaio dove rimangono ad appassire per 2 mesi circa senza forzature.
VINIFICAZIONE: Fermentazione delle uve intere appassite e lenta fermentazione alcolica a temperatura controllata di 20° C. La torchiatura viene eseguita su grappoli interi o parzialmente fermentati.
AFFINAMENTO: Illimpidimento ottenuto fisicamente per decantazione naturale del vino a basse temperature e permanenza in vasca sino all’imbottigliamento.
DESCRIZIONE: Colore giallo dorato con riflessi dorati o ambrati.
Brillante e viscoso, già dalla vista si percepisce corpo e spessore.
Profumo di fichi secchi neri e bianchi, dattero e mango si fondono a piccole note di erbe aromatiche mediterranee e miele di acacia.
Ampio ed armonico, in bocca è avvolgente.
Dolcezza ed acidità sono equilibrati, regalando un finale lungo e persistente.
Dinamico e progressivo, ogni anno al sorso guadagna complessità.
Perfetto per le confidenze di fine pasto, in abbinamento al cibo o gustato da solo.
Con formaggi erborinati/stagionati, dolci, paste secche e cioccolato.
Centellinare con cura.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12-14° C
ANNATE PRODOTTE: 2007, 2013, 2016