VARIETA’: Barbera 100%
VIGNETO: Assemblaggio di uve dei due vigneti situati nei comuni di Grinzane Cavour e Diano d’Alba.
Terreni argillosi, mediamente calcarei; quelli di Diano caratterizzati da strati di sabbia ed arenarie grigie, mentre a Grinzane più compatti e profondi. Esposizione sud-ovest a Diano e sud-est a Grinzane.
Altitudine 330 m s.l.m. e 230 m s.l.m. a Grinzane Cavour.
Vigneti tipici a controspalliera e potatura Guyot, densità media di impianto di 4500 piante per ettaro.
RACCOLTA: Manuale, effettuata in cassette, a fine settembre/inizio ottobre, a maturazione fenolica completa.
RESA UVA PER ETTARO: 10000 kg
VINIFICAZIONE: Lavorazione separata delle uve nel processo di vinificazione. Diraspatura e fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio con macerazione di 8 giorni in media, rimontaggi e delestage verso fine fermentazione.
Malo lattica spontanea in vasca di acciaio inox termo condizionata e stabilizzazione tartarica a freddo durante i mesi invernali.
AFFINAMENTO: Affinamento in vasca di cemento del vino assemblato per 9 mesi circa prima dell’imbottigliamento effettuato in estate. Segue la sosta in bottiglie coricate per minimo 4 mesi prima della commercializzazione.
DESCRIZIONE: Rosso rubino con riflessi violacei allo stadio giovanile, rosso granato con il passare degli anni. Apertura elegante e florale, petali di rosa si fondono con piccole ciliegie selvatiche e fresche erbe di campo. Al sorso è molto fruttato, acidità fine e medio corpo.
Si abbina alla perfezione con salumi, secondi a base di carne di maiale e formaggi freschi o stagionati.
Da provare anche con pesci dalle carni grasse.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18°