Fa parte delle 76 sottozone di produzione del Dolcetto di Diano d’Alba catalogate e mappate nella metà degli anni ’80. I Sorì prendono il nome dal dialetto Piemontese “Solatio”, ovvero esposto al sole, sono da sempre riconosciute come le migliori colline per vigneti.
I terreni, poveri ed asciutti, si presentano di colore chiaro indicando la presenza importante di calcare e buona drenabilità. Il suolo è poco profondo ed è formato da strati di sabbie più o meno compatte alternati ad arenarie grigie (sabbie compattate e cementate da carbonati delle acque marine).
Giace a 350 m s.l.m. di altitudine con esposizione prevalente sud-ovest. È un pendio scosceso frequentato da venti marini che arrivano dalle alpi Liguri.
Il nostro vigneto occupa quasi la totalità del Sorì ed è diviso in 6 parcelle, tutte piantate a Dolcetto. La superficie totale è di 4 ettari, ogni parcella è stata impiantata in anni differenti e si possono trovare in prevalenza i cloni CN22, CN69 e CVT 8 oltre che una buona presenza di cloni antichi derivati da selezioni massali. La parcella più vecchia è quella chiamata Garabei, già presente prima dell’acquisto della cascina avvenuto nel 1968.